Chiunque voglia cambiare la propria residenza o la via di abitazione.
Descrizione
Attraverso la richiesta di cambio di residenza o di via puoi richiedere il trasferimento del tuo stato di residenza o abitativo da un luogo ad un altro. Puoi farlo in due modi:
online, accedendo con le tue credenziali SPID al sito di A.N.P.R. al seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/;
recandoti allo sportello del Comune e portando, oltre ai moduli compilati della dichiarazione di residenza, le fotocopie di tutti i documenti necessari di ogni componente del nucleo famigliare insieme ai moduli compilati: gli atti da presentare sono diversi in relazione alla categoria di cittadinanza a cui appartieni (italiano, extracomunitario, straniero di un Paese appartenente alla Comunità Europea).
Come fare
Modalità online → La domanda per richiedere il cambio di residenza o di via online è reperibile sul sito internet del Comune di Marciana Marina, Modulistica, Anagrafe
Modalità in presenza allo sportello → Se preferisci effettuare il cambio di residenza recandoti in Comune, munisciti delle fotocopie di tutti i documenti che ti servono di ogni componente del tuo nucleo famigliare (li trovi elencati nella sezione "Cosa serve" di questa pagina) e dei moduli di richiesta di residenza interamente compilati scaricandoli dalla sezione Modulistica - Anagrafe. Quando hai la sicurezza di avere tutto il materiale necessario, puoi consegnarlo direttamente all'Ufficio Protocollo o inviarlo in formato PDF all'e-mail: protocollo@comune.marcianamarina.li.it o via PEC a comunemarcianamarina@postacert.toscana.it
Cosa serve
In base al tipo di cittadinanza che hai, devi portare dei documenti differenti per ogni componente del tuo nucleo famigliare. Porta con te le fotocopie degli atti qui elencati (non i documenti originali) e i moduli della dichiarazione di residenza interamente compilati di tutti i tuoi dati!
CITTADINI ITALIANI:
• carta d'identità o passaporto;
• codice fiscale;
• contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate (se non hai la registrazione, il proprietario dell'alloggio deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la regolare occupazione della casa e che trovi nella sezione "Modulistica" di questa pagina) oppure un altro titolo di possesso dell'immobile (quindi in titolo di proprietario e/o locatario, ai sensi della Legge 47/2014)
• patente di guida italiana;
• libretto di circolazione dei veicoli intestati (devono essere immatricolati in Italia e avere targa italiana).
CITTADINI EXTRACOMUNITARI:
• tutti i documenti elencati per i cittadini italiani, più:
• passaporto;
• permesso di soggiorno in corso di validità;
• la ricevuta dell'avvenuta richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, solo se si è già residente in un altro Comune italiano).
CITTADINI STRANIERI DI UN PAESE APPARTENENTE ALLA COMUNITÀ EUROPEA:
• tutti i documenti elencati per i cittadini italiani, più:
• contratto di lavoro;
• ultima busta paga percepita.
In qualità di cittadino proveniente da un Paese membro della Comunità Europea, dovrai portare altri documenti in aggiunta a quelli appena descritti in base ad una delle seguenti tre situazioni lavorative a cui appartieni.
LAVORATORI AUTONOMI O DIPENDENTI OCCUPATI AL DI FUORI DEL TERRITORIO NAZIONALE:
• dichiarazione con cui si attesta la disponibilità di risorse economiche (può essere dichiarata da chi fa la richiesta di cambio residenza o da un'altra persona con cui stai andando a prendere la residenza). A questa dichiarazione devi allegare una documentazione che dimostri questa disponibilità economica (come il titolo di possesso di un conto corrente bancario o un'altra fonte di reddito);
• il possesso dell'assicurazione sanitaria che riguardi tutti i rischi sanitari in Italia (deve essere valida almeno 12 mesi) oppure la copia dei formulari S1, E106, E121, E109, E33, E37 rilasciati dal proprio Stato di provenienza.
STUDENTI/PERSONE CHE INTRAPRENDONO UN PERCORSO DI FORMAZIONE:
• tutti i documenti elencati per i lavoratori autonomi o dipendenti occupati al di fuori del territorio nazionale, più:
• il certificato di iscrizione presso l'istituto (pubblico o privato).
PENSIONATI/ALTRA CONDIZIONE LAVORATIVA:
• tutti i documenti elencati per i lavoratori autonomi o dipendenti occupati al di fuori del territorio nazionale.
Cosa si ottiene
Assistenza nella fruizione di un servizio online
La documentazione necessaria per poter usufruire del servizio
L'autorizzazione richiesta
Collegandoti con il tuo SPID al sito online di A.N.P.R. all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ potrai verificare in qualsiasi momento, da smartphone o da computer, lo stato della tua richiesta di cambio di residenza o di abitazione.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta.
Accedi al servizio
Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR se già in possesso di identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.