Avviso di indagine di mercato per l’ individuazione di operatori economici da invitare a procedura concorrenziale ex art . 36 comma 2 lettera a) del d.lgs 50/2016 per la fornitura di sistema software gestionale in cloud

Data:
30 Dicembre 2021

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’ INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURA CONCORRENZIALE EX ART . 36 COMMA 2 LETTERA A) DEL D.LGS 50/2016 PER LA FORNITURA DI SISTEMA SOFTWARE GESTIONALE IN CLOUD, IN MODALITÀ SAAS, CON BASE DATI INTEGRATA TRA TUTTI I MODULI APPLICATIVI E RELATIVI SERVIZI DI INSTALLAZIONE, MIGRAZIONE E CONVERSIONE DATI, FORMAZIONE, MANUTENZIONE AD ASSISTENZA TECNICA PER LE ANNUALITÀ 2022/2025 EVENTUALMENTE RINNOVABILE.

Con il presente avviso di indagine di mercato si richiede agli operatori economici di manifestare l’interesse ad essere invitate alla procedura concorrenziale che verrà successivamente svolta in modalità telematica sulla piattaforma start, per l’affidamento della fornitura di sistema software gestionale in cloud, in modalità saas, con base dati integrata tra tutti i moduli applicativi e relativi servizi di installazione, migrazione e conversione dati, formazione, manutenzione ad assistenza tecnica.

Articolo 1 – Oggetto del servizio
Il presente avviso ha per oggetto ha la fornitura di sistema software gestionale in cloud, in modalità saas, con base dati integrata tra tutti i moduli applicativi e relativi servizi di installazione, migrazione e conversione dati, formazione, manutenzione ad assistenza tecnica per la durata di anni 3 dalla data dell’attivazione.

È previsto, in caso di servizio valutato positivamente, la proroga per un ulteriore anno del servizio/fornitura in oggetto.

Essendo ipotizzabile un semestre per l’eventuale conversione dei dati nonché per il trasporto dei dati su software cloud il servizio in oggetto inizierà presumibilmente il 01/07/2022 e quindi avrà scadenza il 30/06/2025.

Articolo 2 – Descrizione delle attività oggetto del servizio
L’impresa affidataria del servizio dovrà fornire un software gestionale in cloud in modalità saas in grado di rispondere alle esigenze della pubblica amministrazione e coadiuvare i dipendenti dell’ente nello svolgimento delle procedure amministrative.
È compreso nell’attività in oggetto la fornitura del software di sistema con base dati integrata tra tutti i moduli applicativi e relativi servizi di installazione, migrazione e conversione dati, formazione, manutenzione ad assistenza tecnica.
I software di interesse dell’ente, che dovranno essere parte di un unicum gestionale, sono i seguenti:

  • Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale, Stato Civile)
  • Servizi Finanziari( Finanziaria, Partita Doppia – Iva)
  • Servizio gestione del personale (Stipendi, Gestione Giuridica del Pers.,Rilevamento Pres.)
  • Servizio gestione entrate tributarie (Tari, IMU)
  • Servizi amministrativi (Atti, Protocollo, Contratti)
  • Servizi Cimiteriali
  • Servizi Scolastici
  • Pratiche Edilizie
  • SUT (SUAP+SUE+Istanze on line)
  • Sito eGovernment

Si precisa che la migrazione dei dati dovrà essere ricompresa nel prezzo offerto (attualmente il software utilizzato è ADS spa con concessionario Elba Informatica Srl).
Potrà essere prevista l’attivazione temporale a step dei vari applicativi gestionali, per permettere agli operatori degli uffici una più facile gestione delle procedure.

Dovrà altresì essere ricompreso nel prezzo offerto il servizio Siope (intermediario), la conservazione dei dati (dati relativi ai sistemi software e la documentazione obbligatoria ai fini di legge) e pagopa (programmi collegabili con il nodo dei pagamenti).

Articolo 3 – Importo stimato del servizio

L’importo stimato del servizio è di € 75.000,00 per la durata di anni 3 (€ 25.000,00 annui).

Il valore del contratto, incluso di eventuali rinnovi per ulteriore anno è di € 100.000,00.

Non sono previsti oneri per la sicurezza ai sensi del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.

Articolo 4 – Durata di esecuzione del servizio

La durata del servizio coprirà il periodo di 36 mesi a partire dalla data di avvio di attività.

È prevista, oltre all’opzione di rinnovo, un’opzione di proroga, ove necessaria, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione del nuovo contraente, nel rispetto del D.Lgs.n. 50/2016.

Articolo 5 – Criterio di aggiudicazione

Il servizio sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso in quanto il servizio di cui trattasi verrà aggiudicato ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016.

Articolo 6 – Requisiti di partecipazioneRequisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016;

Requisiti di idoneità professionale di cui all’art.83 lett. a) D.Lgs 50/2016:
– essere in possesso di iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività conformi a quelle oggetto dell’appalto;

Requisiti di idoneità tecnico-professionale ex art 83 comma 1 lettera c) D.Lgs 50/2016:

a) aver svolto forniture/servizi analoghi in almeno tre Comuni aventi dimensione demografica pari o superiore per almeno tre anni continuativi negli ultimi cinque anni che decorrono a ritroso dalla data di scadenza della presente procedura;

b) essere iscritta sul Marketplace di AgID.

Articolo 7 -Domanda di partecipazione

I soggetti interessati alla presente indagine di mercato dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 12 gennaio 2022 alle ore 12:00, pena la non ammissione della richiesta, la propria istanza di partecipazione all’indagine di mercato, tramite PEC.

La richiesta contenente le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante ed il file relativo (file firmato con firma digitale) deve essere trasmesso all’indirizzo PEC del comune: comune.marcianamarina@postacert.toscana.it con oggetto “Partecipazione ad indagine di mercato per l’affidamento della fornitura del software gestionale del Comune di Marciana Marina”.

L’istanza di partecipazione, completa di dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa e dal presente avviso, che dovrà essere resa e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto economico, deve essere compilata sul MODELLO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE, parte integrante e sostanziale del presente avviso, al quale si rimanda;

Si ricorda che in qualunque momento l’Amministrazione Comunale può procedere alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese. In caso di dichiarazioni mendaci si procederà all’esclusione del partecipante e alla segnalazione del fatto all’ANAC e alle autorità competenti.

In caso di necessità di richiedere ai soggetti proponenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto di quanto presentato o dichiarato, tali chiarimenti saranno richiesti tramite e-mail agli indirizzi indicati dal soggetto partecipante nel MODELLO ISTANZA DI PARTECIPAZIONE.

Articolo 8 -Individuazione degli operatori da invitare a gara

L’invito sarà rivolto a tutti gli operatori economici partecipanti alla presente indagine di mercato in possesso dei requisiti.

Tuttavia l’Amministrazione, qualora le offerte pervenute fossero in numero maggiore di 5, si riserva la facoltà di procedere alla selezione dei soggetti da invitare mediante sorteggio, di cui sarà data successiva notizia.

È permessa la partecipazione, conformemente ai dettami delle Linee guida ANAC n. 4 e ss.mm.ii. , all’affidatario uscente.

Gli operatori economici così selezionati saranno invitati alla successiva gara che si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma START.

Articolo 9 -Inviti

La successiva gara si svolgerà interamente in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Stazione Appaltante esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START.

La richiesta di preventivo e tutta la documentazione di gara saranno disponibili, per i soli soggetti invitati, al seguente indirizzo: https://start.toscana.it previo inserimento delle credenziali (certificato digitale o username e password) utilizzate in fase di identificazione dall’operatore economico.

Per partecipare alla presente procedura (ricerca di mercato) non è necessario che il soggetto sia iscritto nel Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, mentre lo diventa per la successiva fase di gara. Si invitano pertanto i soggetti interessati alla presente procedura non ancora iscritti a procedere in tal senso, altrimenti, anche se selezionati, non potranno ricevere alcun invito.

ATTENZIONE:Il Sistema Telematico di Acquisti Regionale della Toscana utilizza la casella denominata noreply@start.toscana.it per inviare tutti i messaggi di posta elettronica. A tal fine i concorrenti sono tenuti a controllare che le mail inviate dal sistema non vengano respinte né trattate come Spam dal proprio sistema di posta elettronica e, in ogni caso, a verificare costantemente sul sistema la presenza di comunicazioni.

Istruzioni dettagliate su come completare la procedura di registrazione e su come presentare la successiva offerta possono essere richieste al Call Center del gestore del Sistema Telematico al numero 0810084010 o all’indirizzo di posta elettronica Start.OE@i-faber.com

Articolo 10 – Altre informazioni

Il presente avviso, unitamente a tutti gli allegati, è pubblicato sul sito del Comune di marciana marina all’indirizzo www.comune.marciana marina.li.it, nella sezione: Amministrazione trasparente > Bandi di gara e contratti > Avvisi pubblici

L’avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Marciana Marina che sarà libero di avviare altre procedure.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003 e ss. mm. e ii., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza.

Eventuali comunicazioni in merito alla procedura di cui al presente avviso saranno pubblicate sul sito del Comune di marciana marina nella sezione dedicata, pertanto costituisce onere dei partecipanti consultare il sito www.comune.marciana marina.li.it  sezione Amministrazione trasparente > Bandi di gara e contratti > Avvisi pubblici, per accertarsi di tali possibili pubblicazioni, così come consultare la casella di posta elettronica certificata che il Comune utilizzerà come strumento di comunicazione.

Allegati

Il Responsabile Unico del Procedimento Dott. Pacchini Tiziano

Ultimo aggiornamento

14 Gennaio 2022, 11:23