Esercizio del diritto di voto di elettori fisicamente impediti

Data:
25 Maggio 2022

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte del Comune.

Tale annotazione è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore da parte del responsabile dell’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Inoltre, gli elettori fisicamente impediti possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono considerati fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’Azienda USL Toscana nord-ovest, Zona Distretto Elba.

Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

 

Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2022, 14:04