Il Centro Famiglie di Marciana Marina è già attivo. Il servizio si svolge in collaborazione con il consultorio ed i servizi territoriali zona Ela dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

7 Marzo 2023

E’ già attivo a Marciana Marina nella struttura di Via Vadi 7, (ex sede municipale) il servizio “Centro Famiglie” sotto il coordinamento della UF Consultorio di Zona e finanziato dalla Regione Toscana

Il Centro Famiglia è stato istituito con lo scopo di promuovere attività a sostegno delle realtà familiari  convogliandole verso i servizi territoriali.

Qui – spiega l’amministrazione comunale marinese – si svolge soprattutto un servizio di ascolto, accoglienza alle famiglie, un supporto concreto alle problematiche di carattere socio-familiare, per le quali si rende necessario un consulto e l’aiuto di esperti del settore. Una risorsa per la comunità locale elbana, dunque, un supporto concreto per la realtà sociale del nostro territorio, inteso come sistema Elba. Qui, infatti, potranno accedere cittadini provenienti dai vari comuni dell’Isola, che, per fruire del servizio, potranno scegliere di rivolgersi alla sede di Marciana Marina, nel nostro comune, o presso l’altra sede operativa di Portoferraio”

Il Centro Famiglie mette a disposizione dei cittadini alcune importanti figure professionali quali l’assistente sociale, la psicologa e gli educatori, in grado di svolgere attività informativa sull’ adozione e sull’affidamento familiare, nonché consulenza e sostegno alla genitorialità, incontri protetti genitori /figli, attività educativa a gruppi di bambini e bambine, ragazzi e ragazze per contrastare la dispersione scolastica.

L’accesso al servizio è libero e gratuito. E’ consigliato prenotare un appuntamento contattando il seguente recapito telefonico: 0565/944215

7 Marzo 2023, 09:46