Marciana Marina: dalla Regione 50mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche in zona portuale

5 Aprile 2023

Il Comune di Marciana Marina ha partecipato al Bando Regionale finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito portuale e si è visto assegnare un contributo di 50.000,00 euro che sarà destinato alla realizzazione di un progetto rivolto alla fascia di utenza con disabilità, per consentire l’accesso a bordo delle imbarcazioni in modo agevole e sicuro.

L’intervento prevede l’installazione di un sollevatore per imbarco e sbarco delle persone con ridotta mobilità, dotato di sistema anticaduta di sicurezza aggiuntivo. E’ inoltre prevista l’installazione di un totem ad Avatar guidato da intelligenza artificiale che permette l’interazione ad ogni tipologia di disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.

Il totem a comando vocale ha funzioni multilingue ed è abilitato alla lingua dei segni; fornirà informazioni turistiche, meteorologiche, avvisi ai naviganti e molto altro di utilità per l’utenza anche non necessariamente nautica.

Questo intervento sottolinea l’attenzione del Comune alle problematiche legate alla disabilità ed ogni ulteriore passo effettuato in questa direzione è volto a ridurre i disagi ai propri cittadini e a rendere Marciana Marina una meta turistica agevole ed accessibile a tutti.

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina

26 Aprile 2023, 10:47