Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti amministrativi consente a cittadini, società e associazioni di visionare e ottenere copie di documenti e atti amministrativi comunali. Possono esercitare questo diritto coloro che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridica tutelata e collegata al documento richiesto.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, eccetto quelli esclusi ai sensi dell’art. 24, commi 1-5, della legge 7 agosto 1990, n. 241. Tra le esclusioni, vi sono le richieste finalizzate a un controllo generalizzato sull'operato della pubblica amministrazione o che possano compromettere la riservatezza di persone fisiche, giuridiche, imprese e associazioni.

Come fare

L'istanza può essere presentata in formato cartaceo o sugli appositi moduli, direttamente all’Ufficio Protocollo tramite consegna a mano, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o PEC (Posta Elettronica Certificata).

L’istanza deve essere conforme alle disposizioni dell’art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

In caso di accesso documentale, l'istanza deve essere adeguatamente motivata, per consentire al Dirigente del settore di valutare la legittimazione attiva del richiedente.

Cosa serve

Non sono richiesti ulteriori documenti, ad eccezione delle attestazioni relative all'identità del richiedente.

  • Documento d’identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Il rilascio dei dati o documenti richiesti può avvenire in formato elettronico o cartaceo. Nel caso in cui i dati oggetto di accesso siano soggetti all'obbligo di pubblicazione nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, ne sarà disposta l'immediata pubblicazione.

Tempi e scadenze

La consegna o l’esame/consultazione diretta dei dati richiesti deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza presso il protocollo comunale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 – Amministrativo e Finanziario

Via Giovanni Pascoli, n° 1 - 57033, Marciana Marina (LI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/02/2025

Documenti

Delibera di Giunta n° 88 del 10/12/2024 (PDF 336.8 Kb)

Delibera di Giunta per il rilascio delle copie di atti amministrativi e diritti di segreteria.

Istanza di accesso civico (DOCX 59.94 Kb)

Modulo per la richiesta di accesso civico.

Istanza di accesso documentale (DOCX 66.42 Kb)

Modulo per la richiesta di accesso documentale.

Istanza di accesso generalizzato (DOCX 70.66 Kb)

Modulo per la richiesta di accesso agli atti.

Istanza di riesame (DOCX 76.44 Kb)

Modulo per la richiesta di Istanza al riesame.

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