Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere 15 tipologie di certificati anagrafici.


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

E' attivo il servizio che consente ai cittadini in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), e CNS (carta nazionale servizi) di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma ANPR (Anagrafre Nazionale Popolazione Residente)

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento o richiedendo il certificato per posta all’indirizzo mail: anagrafe@comune.marcianamarina.li.it; a.ruffini@comune.marcianamarina.li.it; f.franceschini@comune.marcianamarina.li.it; s.zamboni@comune.marcianamarina.li.it o alla posta certificata del Comune: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Accedere al portale di ANPR

  • Clicca sul link all'Anagrafe Nazionale

Cosa si ottiene

Certificato in formato PDF non modificabile.

Il certificato ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

30 giorni Giorni massimi di attesa, dalla richiesta.

Quanto costa

Imposta di Bollo 16,00 Euro.

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 – Amministrativo e Finanziario

Via Giovanni Pascoli, n° 1 - 57033, Marciana Marina (LI)

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