L'Amministrazione Comunale ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, che è il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l'attuazione dell'agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l'indirizzo del Presidente del Consiglio.
Le Pubbliche Amministrazioni aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge.
Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
PagoPA ti permetterà di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma in generale anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Inoltre, l'utente registrato ha anche la possibilità di trovare nel suo ''Carrello pagamenti'', anche quelli caricati direttamente dall'ente per eventuali dovuti per i quali l'ente stesso vanta un credito; per esempio rette di frequenza, fitti, quote periodiche, sanzioni, ecc.; per questa tipologia di pagamenti il cittadino troverà il dovuto già inserito dell'ente con tutti i dati già compilati e definiti; all'utente non resta che scegliere come effettuare il relativo pagamento.