Descrizione
E’ il simbolo per eccellenza di Marciana Marina. La Torre, di origini antichissime, dai marinesi chiamata “la Tore” si trova affacciata sul golfo davanti al porto del borgo marinaro. Edificata a pochi passi dalla suggestiva spiaggia della Fenicia, fu qui eretta a protezione e controllo della baia di Marciana Marina, con la funzione difensiva e di vigilanza.
Molte le ipotesi sull’origine della Torre di Marciana Marina anche se la più accreditata sembra essere quella che attribuisce la sua costruzione a Jacopo VI Appiano, Signore di Piombino e Marciana, fra il 1558 e il 1562, dopo che nel 1557 la sua famiglia rientrò in possesso dell’Elba.
La torre potrebbe essere stata costruita su spinta delle popolazioni locali, duramente colpite dalle incursioni e devastazioni del 1553 e del 1555 per mano del pirata turco Dragut.
Oggi questa preziosa testimonianza, entrata a tutti gli effetti nel patrimonio comunale di Marciana Marina è stata sottoposta ad opera di restauro conservativo per donarle nuovo splendore e renderla fruibile per visite ed eventi.